Skip to content

Kotis srl - servizi

terzoresponsabile

ASSISTENZA E MANUTENZIONE

Assistenza e controllo caldaie

Assistenza caldaie a Cassano Magnago, Gallarate, Busto Arsizio e tutta la provincia di Varese. Le nostre squadre di tecnici, tutti preparati e certificati, sono pronte ad intervenire in caso di guasti alla tua caldaia.

Manutenzione caldaie e controllo fumi. Oltre ad essere obbligatorio per legge, la manutenzione della caldaia, se fatta da personale esperto, ed eseguita coi giusti tempi, garantisce il funzionamento ottimale della stessa, e di conseguenza maggior efficienza e risparmio sui costi.

Controllo dei fumi

La normativa nazionale di riferimento per il controllo dei fumi della caldaia è il decreto del Presidente della Repubblica n. 74/2013, che prevede l’obbligo di controllare i fumi ogni 2 anni per potenze inferiori ai 35 kW e se l’impianto è alimentato a combustibile liquido o solido. I controlli sono invece previsti ogni 4 anni se l’impianto è alimentato a Gpl per quanto riguarda tutti i tipi di caldaie domestiche e condominiali fino a 100 kW.

Manutenzione caldaia

Nel libretto tecnico della vostra caldaia è indicata la frequenza con cui deve essere fatta la manutenzione dell’impianto. Il controllo annuale della caldaia, come dicevamo, non è più obbligatorio per legge, ma tenere sotto controllo l’impianto è comunque importante per garantire sempre un corretto funzionamento. Al fine di ottimizzare il rendimento dell’impianto termico con una riduzione sia dei consumi sia dell’inquinamento atmosferico, è consigliabile comunque fare la manutenzione dell’impianto una volta all’anno, nel periodo autunnale prima dell’accensione del riscaldamento.

services-2

CLIMATIZZATORI

Manutenzione climatizzatori

La manutenzione del condizionatore è un’operazione tanto importante quanto necessaria per migliorarne l’efficienza energetica e per non rischiare di riempire i nostri ambienti con aria insalubre.

L’impianto di climatizzazione, che sia di nuova installazione o già esistente, deve essere dotato di un Libretto d’Impianto Termico (simile al libretto d’impianto già da molti anni in vigore per le caldaie) che può essere rilasciato da un Installatore Certificato, ma il cui obbligo è a carico del proprietario dell’impianto.

Ogni impianto di climatizzazione (split inclusi) deve essere installato da un’Azienda Certificata, la quale è tenuta a rilasciare una dichiarazione di conformità in base al DM 37/08 (è possibile consultare l’elenco degli Installatori e delle Imprese certificate secondo la Normativa F-gas).

Inoltre, se la potenza nominale dell’impianto è maggiore di 12 kW è obbligatorio anche sottoporre lo stesso agli opportuni controlli periodici, accertandosi che, nel tempo, i consumi non siano cresciuti troppo rispetto all’iniziale rendimento.

Viene inoltre fissato in 26°C (con tolleranza fino a 24°C) il limite della temperatura media per tutti gli edifici durante il funzionamento estivo dei climatizzatori d’aria. Per la climatizzazione invernale è confermato il limite di 18°C (con tolleranza fino a 20°C) per gli edifici adibiti ad attività industriali e artigianali, e di 20°C (con tolleranza fino a 22°C) per tutti gli altri edifici.